Una consulenza aziendale e societaria specialistica e un insieme di consulenze settoriali rivolte al mondo delle imprese

L’obiettivo principale di TLC & Partners è finalizzato al potenziamento del valore aziendale e al tempo stesso al contenimento dei rischi finanziari della società stessa.

I professionisti, continuamente in contatto con potenziali partner industriali e con merchant bank per operazioni di venture capital, trovano sempre stimolante la ricerca del modo più conveniente dal punto di vista fiscale e di tutela patrimoniale per riorganizzare o ristrutturare gruppi aziendali.
Lo Studio affianca o rappresenta il Cliente nelle trattative e realizza le necessarie “due diligence”, perizie e valutazioni (anche immobiliari ed aziendali), che sono eseguite all’interno da un gruppo di ‘Specialist’, anche nel mondo del Real Estate.

E molto altro ancora, in particolare:

Un consulente esperto affianca il titolare nella conduzione di un nuovo business o nell’attuazione di un cambiamento gestionale rilevante. La consulenza può riguardare anche l’inserimento dei figli dell’imprenditore stesso.

Per affrontare adeguatamente la globalizzazione si addestra l’impresa a monitorare il settore di appartenenza, a fare l’analisi del vantaggio competitivo e l’implementazione in funzione degli obiettivi di sviluppo predefiniti.

Significa individuare le opportunità che consentono all’impresa di ottimizzare i risultati, come ad esempio scegliere i mercati di approvvigionamento, dove posizionare R&D, dove dislocare la produzione, dove esportare, dove attingere i capitali e a quale target di clienti rivolgersi.

I vettori di sviluppo dell’internazionalizzazione verso il mercato di sbocco che vengono proposte sono:

  • Scelta del target geografico

  • Sostegno alla penetrazione nel canale distributivo

  • Espansione in altri segmenti più o meno contigui al core business

  • Ampliamento della gamma di prodotti offerti

  • Scelta di partners internazionali

  • Contrattualistica internazionale

  • International marketing

  • Sviluppo di Outsourcing

Ottenere un vantaggio competitivo difendibile significa raggiungere e mantenere gli equilibri fondamentali di gestione (economico, finanziario e patrimoniale).

Chi opera a livello internazionale necessita di una consulenza adeguata che metta in condizione di scegliere in modo consapevole ed informato.

Anche la dimensione fiscale e doganale rappresenta una variabile particolarmente critica, per effetto della costante proliferazione di norme e direttive che interessano sia gli ambiti nazionali ed europei che quelli esteri.

TLC & Partners fornisce pareri e soluzioni concrete per analizzare e superare le problematiche dell’internazionalizzazione, anche grazie alle migliori Best Practices e ai modelli di International Tax Planning.

Il bisogno di ristrutturazione deriva normalmente da un momento di forte crisi societaria di un’azienda. TLC & Partners si prefigge di riportare l’equilibrio al fine di riprendere il ciclo normale di attività.

Perdite economiche, perdite di valore del capitale, forti squilibri nei flussi finanziari ed insolvenza sono sintomi da non sottovalutare. Se affrontati con opportune azioni di ristrutturazione si trasformeranno in reali opportunità di rilancio e di sviluppo. Per avere successo, la ristrutturazione di un’azienda deve beneficiare di una serie di condizioni propedeutiche; deve infatti esistere un piano strategico che coinvolga tutta l’impresa, perché non basta una ristrutturazione a livello finanziario, bensì serve una strategia industriale profonda. In più si deve affrontare la crisi con un atteggiamento pro-reattivo, orientato cioè ad anticipare e a gestire i fattori di discontinuità.
Affrontare la crisi in autonomia potrebbe non rispondere alle vere esigenze aziendali e diventa consigliabile affidarsi ad un team di professionisti, che siano capaci di mettere a punto e di:

  • Sviluppare un piano di ristrutturazione aziendale

  • Individuare e porre in essere azioni di rilancio aziendale

  • Negoziare con gli istituti di credito e con i fornitori modalità consone all’attuazione di un piano industriale di ristrutturazione

(CFO & CEO Support, Credit Manager, Risk & Control Manager, etc)

Un professionista dello studio assume le funzioni di amministratore dell’impresa per un periodo determinato e secondo gli obiettivi preconcordati, in occasione di passaggi generazionali o di intensi cambiamenti, dovuti ad eventi eccezionali interni o esterni al gruppo della proprietà aziendale.

Il professionista interviene anche in situazioni di emergenza o in mancanza di figure manageriali interne, adatte a ricoprire ruoli specifici.

In un’azienda il controllo di gestione è il sistema operativo volto a guidare l’organizzazione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento dagli obiettivi pianificati e i risultati conseguiti.
I principali servizi erogati sono:

  • Implementazione del Controlling (Strategy, Financial, Commercial, etc)

  • Sviluppo di Modelli di Reporting

  • Project Management & Business Planning

  • Performance Management, KPI

  • Balanced Scorecards e Activity Based Management

  • Analisi della marginalità

Per il controllo della responsabilità amministrativa di società ed enti definita dal Decreto Legislativo 231/2001.
L’ampliamento della responsabilità introdotta nella normativa mira a coinvolgere per taluni illeciti penali il patrimonio degli enti e gli interessi economici dei soci, i quali, fino all’entrata in vigore della legge in esame, non pativano conseguenze rilevanti dalla realizzazione di reati commessi.

TLC & Partners è in grado di accompagnarvi nel processo di progettazione e realizzazione di un sistema di controllo interno, per mettervi in regola e supportarvi anche nella scelta dell’ODV (Organo di Vigilanza) che dovrà vigilare sul controllo.

La realizzazione di un efficace modello di organizzazione e di gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01 richiede diverse competenze integrate (legali, societarie, organizzative e di risk management).

Proprio da questi presupposti, TLC & Partners ha messo a punto una metodologia efficace e snella per un reale controllo dei processi a rischio, sempre rivolta alle esigenze di efficienza e profitto del cliente.

Simone Bovolato

Managing Partner

Giuseppe Fallucchi

Associate Senior Partner

Giulio Marin

Of Counsel

Gianluca Vianello

Of Counsel